Nell’ambito del progetto ROADMAP2, si terrà una serie di webinar con esperti internazionali in materia di gestione del rischio di catastrofi (DRM), con l’obiettivo di discutere argomenti rilevanti sulla gestione delle varie fasi dei rischi per trovare buone pratiche.
Il primo webinar, intitolato “Practices of Foresight in Disaster Risk Management planning”, si terrà il 25 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 12.00 CET.
L’obiettivo del webinar è fornire un forum per lo scambio e la valutazione delle pratiche degli attori della gestione del rischio di catastrofi e della protezione civile nell’utilizzo di tecniche di previsione per superare l’incertezza e la complessità dei fattori che determinano l’esito dei disastri futuri. Il webinar esplorerà più specificamente le seguenti questioni:
- Che tipo di pratiche di previsione sono utilizzate dagli attori della gestione del rischio di disastri e della protezione civile?
- Cosa ha reso queste pratiche di previsione particolarmente utili in termini di anticipazione e mitigazione dei rischi di catastrofe?
A tal fine, sono previsti interventi di diversi esperti, in particolare:
- Kati Orru (Università di Tartu) – Foresight nella pianificazione della gestione dei disastri – alcuni risultati chiave dell’analisi ROADMAP2;
- Laurent Bontoux (CCR) – L’integrazione dei principi di previsione nelle politiche di resilienza alle catastrofi dell’UE;
- Simone Kimpeler (Fraunhofer Institute) – Metodologie per il Foresight nella pianificazione della gestione dei disastri;
- Jussi Korhonen (Ministero dell’Interno finlandese) – Applicazione del Foresight nella valutazione del rischio nazionale e regionale finlandese 2023.
Consulta l’agenda dettagliata qui.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. Il webinar sarà tenuto in inglese.
Per registrarsi al webinar, visitare il sito: https://bit.ly/roadmap_webinar1